Adozioni dei libri di testo per l'a.s. 2024/25


Fonte: Sinergie di scuola. Articolo del 16.02.2024. Delibera entro la seconda decade di maggio, comunicazione dei dati adozionali entro il 7 giugno 2024.

Il Collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i Consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare. Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta.

Il Collegio dei docenti è tenuto a deliberare le adozioni nell’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare l’anno scolastico con tutti i libri necessari. Ad anno scolastico iniziato non è consentito modificare quanto deliberato nel precedente anno scolastico

Le indicazioni relative all’adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico sono impartite con la Circolare n. 6740 del 15/02/2024.

Le adozioni dei testi scolastici, da effettuarsi nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per le scuole secondarie di primo e secondo grado, o l’eventuale scelta di avvalersi di strumenti alternativi ai libri di testo, sono deliberate dal Collegio dei docenti entro la seconda decade di maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola.

La comunicazione dei dati adozionali va effettuata, da parte delle istituzioni scolastiche, on line, tramite l'utilizzo della piattaforma presente sul sito www.adozioniaie.it o in locale, off line, entro il 7 giugno 2024.

Le istituzioni scolastiche che hanno deciso di non adottare libri di testo accedono alla suddetta piattaforma specificando che si avvalgono di strumenti alternativi ai libri di testo.

Il MIM infine ricorda che, considerato che molti studenti acquistano i libri di testo prima dell’avvio delle lezioni, non è consentito modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio.

 
Segnala Stampa Esci Home